mercoledì 23 ottobre 2013

Carabina Quigley e l'estensione di linea



Molti di voi probabilmente non hanno la più pallida idea di chi sia Carabina Quigley e probabilmente neanche cosa sia l'estensione di linea...e quei pochi che lo sanno si staranno chiedendo che cavolo c'entrino l'uno con l'altro.

Ed io sono qui apposta per spiegarvelo!!!

Iniziamo parlando di Mattew "Carabina" Quigley, personaggio di una pellicola uscita nelle sale nel 1990, genere WESTERN.
Il personaggio, interpretato dal mitico Tom Sellek (per capirci quello di Magnum P.I.) ha una caratteristica, è il miglior tiratore di fucile del west, tanto che riesce a colpire con la sua carabina bersagli ad una distanza di 900 Iarde.
In un posto in cui tutti sparavano con la pistola, lui sparava con il fucile.

L'estensione di linea è invece la tendenza che seguono alcune aziende che hanno successo con un prodotto o servizio ad estendere la loro linea aggiungendo altri prodotti o servizi sotto lo stesso brand.
Questo non fa che creare una enorme confusione nella mente del cliente con la conseguenza che quel brand, applicando una strategia di marketing sbagliata, inizia a perdere quote di mercato.
Non a caso la legge dell' estensione di linea è una delle più importanti del testo "Le 22 immutabili leggi del marketing" di Trout e Ries.

Lo sa bene, ad esempio, la Coca Cola.
Quando infatti questo grande brand ha deciso di uscirsene con un altro prodotto, non ha creato l"ARANCIATA COCA COLA" ma ha acquisito il marchio "FANTA" (forse non tutti lo sapevano).
Quando ha deciso di creare un energy drink non lo ha chiamato "COCA COLA ENERGY" ma "BURNS" (non sapevate neanche questa...).
Tutto ciò per evitare di creare confusione nella mente dei propri clienti ed effittivamente quando si nomina Coca Cola a nessuno vengono in mente aranciate o altre bevande.

Vuoi estendere la tua linea di prodotti? OK, chiamali in modo diverso, altrimenti è di gran lunga preferibile focalizzarsi su di un solo prodotto (RED BULL INSEGNA).
Avere un solo prodotto o servizio oggi non è una debolezza ma una azzeccatissima scelta di mercato.
Fanne una ma falla al meglio.

Ed è qui che si intuisce come mai Carabina Quigley fosse un grande uomo di marketing.
Nella scena finale del film, infatti, Carabina viene sfidato da un avversario il quale, però, gli pone la condizione di utilizzare la pistola.
Scena tipica dei film western, i due sfidanti che si fissano per un tempo interminabile fino a quando non estraggono le pistole e, inaspettatamente, Carabina Quigley è più veloce del suo avversario.
A questo punto, Carabina se ne esce con una battuta meravigliosa:


"IO NON HO MAI DETTO CHE NON LA SAPEVO USARE"
 
 
Carabina Quigley sapeva utilizzare benissimo anche la pistola ma aveva fatto una scelta, diventare il migliore tiratore di fucile del west.
 
 
Ma alla fine, tutto questo cosa c' azzecca con voi?
Molto, considerando che tutti i giorni mi scontro con professionisti ed imprenditori che alla domanda "Tu, in cosa sei specializzato"? non hanno una risposta.
Iniziano invece ad elencare tutto quello che fanno e generalmente è una lista interminabile di servizi o di prodotti da vendere, perché più ne hai e meglio è.
E invece neanche per niente.
Questi pseudoprofessionisti non hanno ancora capito che se il proprio nome o quello del poprio brand non crea un collegamento nella mente del cliente possono anche chiudere baracca e burattini.
 
Oggi la prima importante regola è:
 
FANNE UNA MA FALLA AL MEGLIO
 
 
 
 
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento