lunedì 8 aprile 2013

La formazione professionale certificata come risposta alla crisi.


Il contesto storico economico attuale ha provocato una significativa contrazione dell’offerta di lavoro con le aziende alla ricerca di figure professionali sempre più specializzate.
Il mondo del lavoro con il susseguirsi degli anni di crisi economica ha subito radicali trasformazioni, una delle quali è proprio la ricerca smodata di professionisti qualificati e certificati; la certificazione delle qualifiche professionali oggi sta assumendo un ruolo chiave nel mercato del lavoro, e la formazione professionale in alcuni casi sopperisce alle carenze del sistema universitario nel momento in cui questo non riesce a trasmettere adeguate competenze tecniche da poter monetizzare sul mercato del lavoro.

L’attività svolta dai formatori professionali è oggi in evidente aumento ed il formatore sta assumendo un ruolo sempre più importante all’interno di un ecosistema didattico che porta i corsisti a mettere in pratica le nozioni acquisite direttamente in ambito lavorativo.

Nel panorama della formazione professionale la R&B Consulting ad esempio da tempo si è portata avanti costruendo un percorso didattico innovativo che garantisce elevati standard qualitativi; con un investimento non proibitivo è possibile ritagliarsi il proprio bagaglio di professionalità.

Attualmente i corsi di formazione proposti sono in modalità FAD (formazione a distanza) erogati tramite una piattaforma E-learning a cui è possibile accedere 24 ore su 24; le aree di specializzazione sono svariate per quanto riguarda i corsi di formazione OAM sono disponibili i corsi per:

Agente in attività finanziaria
Una figura professionale sempre più richiesta nel settore del credito, per il quale è obbligatorio sostenere l’esame OAM e per la quale vengono messi a disposzione due percorsi didattici:

Il corso preparatorio per l’esame OAM dedicato ai meno esperti in materia
Il corso di ammissione all’esame OAM dedicato invece a chi è già in possesso delle nozioni di base

Dipendendente o collaboratore di intermediari del credito
Questo corso è dedicato a chi vuole iniziare a lavorare nel settore del credito come collaboratore o dipendente.

Agente nei servizi di pagamento
Una nuova qualifica professionale introdotta dall’OAM per la quale la richiesta sta via via aumentando e di cui è disponibile anche in questo caso il corso di formazione.

Per quanto riguarda il settore assicurativo i percorsi didattici sono diversi, per chi intende diventare Agente o Broker assicurativo e quindi vuole sostenere l’esame IVASS (l’ente di vigilaza sulle assicurazioni che ha stostituito l’ISVAP) e quini essere iscritto nel registro RUI (registro unico degli intermediari) è disponibile il relativo corso di formazione.

Chi invece intende iniziare a lavorare come subagente o collaboratore per conto degli agenti assicurativi anche in questo caso è possibile seguire l’apposito corso di formazione.

Scegliere una formazione professionale certificata significa entrare in possesso di nozioni e competenze che possono essere messe subito a frutto nel mondo del lavoro.

SE TI E PIACIUTO QUESTO POST SEGUIMI SULLA PAGINA FACEBOOK CLICCANDO QUI

Nessun commento:

Posta un commento