mercoledì 3 aprile 2013

Un omaggio per te (e-book gratuito)




Nell'articolo di oggi vorrei proporvi la lettura di uno stralcio del mio ultimo e-book, scritto in collaborazione con la MG Technics formazione, società specializzata nella formazione professionale.
E' un E-book con spunti interessanti per chi si affaccia per la prima volta nel mondo del lavoro e per chi ha voglia di migliorare la propria posizione lavorativa.
Buona lettura.

...tutto ebbe inizio con l’industrializzazione, grazie alla quale la gran parte della gente ha iniziato a trovare lavoro presso le grandi aziende.
Attraverso il lavoro svolto in azienda era possibile raggiungere produzioni fino ad allora impensate, grazie ad una cosa di cui nessuno parlava all’epoca, il processo industriale.
Il processo è quell’insieme di procedimenti, automazioni, pratiche operative attraverso le quali si passa dal prodotto iniziale a quello finale.
Il processo ottimale si ha quando se davanti un macchinario c’è un fenomeno o un demente il prodotto finale è pressoché identico.
La conseguenza è che un popolo di inventori, poeti, artisti in generale si è trasformato in un popolo di mediocri e pressappochisti.
Ma se questo sistema lavoro funziona, qual è il problema?
Il problema sta appunto nel fatto che questo sistema funziona quando c’è tanto per tutti ma inizia a scricchiolare nel momento in cui le risorse a disposizione cominciano a calare.
Questo sistema lavoro, inoltre, è nella vostra testa l’unico esistente mentre in realtà esiste da non più di 50 anni.
Mettendolo a confronto con la storia dell’uomo è come confrontare una pulce con un elefante.
Eppure vi hanno convinto che se avevate la pazienza di entrare al lavoro in orario, uscire in orario e non rompere troppo, qualcuno in cambio si sarebbe occupato di voi per tutta la vita, assicurandovi un posto fisso ed una pensione.
Oggi non funziona più.

Tanto per non farci mancare nulla ci si è messa anche quella splendida invenzione chiamata globalizzazione, grazie alla quale se prima eravate in concorrenza con il vostro vicino di casa oggi siete in concorrenza con mezzo mondo.
E c’è una parte di mondo che ad oggi ha più fame di noi, più rabbia di noi, più voglia di riscatto di noi.

Noi però abbiamo la conoscenza.
Ne abbiamo così tanta che una statistica del 2010 ci dice che fra i primi 10 migliori ingegneri al mondo non c’è ne un americano ne tantomeno un europeo.
Forse è il caso di preoccuparvi più di quello che siete già.
Ma siamo sicuri che preoccuparsi sia un modo di risolvere questa situazione e soprattutto esisterà una soluzione a questa situazione?

Per vostra fortuna non ho scritto questo e-book solamente per informarvi che siete nella cacca fino al collo ma per darvi anche suggerimenti che possano evitare di farvi affogare.
La prima buona notizia è quindi che avete fra le mani il testo giusto per il vostro obiettivo, un’ancora di salvezza grazie alla quale potrete iniziare a vedere le cose in modo diverso, pensare in modo diverso ed agire in modo diverso.
Un modo nuovo di rapportarsi con un mercato che non dorme mai, che chiede abilità diverse da quelle richieste ai vostri nonni, che offre possibilità diverse da quelle che avevano i vostri nonni.

Ed è proprio questo il concetto fondamentale che potrebbe diventare il vostro punto di forza, staccarsi completamente dalle vecchie soluzioni, per quanto abbiano funzionato per decenni.
Molti di voi si ostinano a comportarsi come quel vecchietto ubriaco che cercava qualcosa di notte sotto un lampione.
Un passante, vedendolo in difficoltà, si ferma e gli chiede cosa si sia perso. Il vecchietto risponde che ha perso le proprie chiavi, così il passante si ferma ad aiutarlo nella ricerca ma non trovandole gli chiede “ma lei è proprio certo di averle perse qui?”, “No” risponde il vecchio ubriaco “ma qui c’è la luce”.

Così molti cercano ancora di risolvere problemi differenti dal passato con soluzioni che funzionavano nel passato.
Cercano soluzioni all’esterno quando probabilmente la chiave di volta si trova dentro di voi.
Non ve ne faccio una colpa, la maggior parte di voi lo fa perché qualcuno gli ha insegnato che il mondo funziona in questo modo.

Questo mondo però va veloce, sempre di più ed il mondo del lavoro non è certo da meno, anzi.
Non resta quindi che andare a cercare soluzioni nuove che risolvano i nuovi problemi, capire cosa cerca il mercato e come crearsi una sicurezza nel lavoro.
Per far questo non basta fare una analisi del mercato di oggi, perché sarebbe già vecchia, è necessario vedere dove questo mercato sta andando a dirigersi verso quella direzione...

Per scaricare GRATUITAMENTE l'intero e-book clicca sul link sottostante


SE TI E PIACIUTO QUESTO POST SEGUIMI SULLA PAGINA FACEBOOK CLICCANDO QUI

Nessun commento:

Posta un commento