venerdì 1 febbraio 2013

Il segreto del tempo



Nel precedente post in cui si parlava di gestione del tempo (Perchè i corsi sulla gestione del tempo non funzionano) ho cercato di mettere in evidenza quanto sia importante la volontà sull'efficacia delle tecniche. In parole povere, e questo non accade solamente per il time management, si possono conoscere tutte le tecniche del mondo ma se non si ha un obiettivo ben preciso da raggiungere nessuno le applicherà mai.

Il tempo è l'argomento degli argomenti. Ogni azione che vi accingete a svolgere avverrà all'interno di questa risorsa.
Unica nel suo genere poichè ha una caratteristica che nessun'altra risorsa a vostra disposizione potrà mai avere:

IL TEMPO E' UNA RISORSA DEMOCRATICA


Democratica in quanto ognuno di voi, a differenza di tutte le bugie che vi raccontate, ha a disposizione la stessa identica quantità di tempo, stesse ore, stessi minuti e secondi.
Io, tu, Albert Einstein, Martin Luther King, Madre Teresa di Calcutta, Steve Jobs, lo stesso identico tempo a disposizione.
Vi sto demoralizzando? Lo so, sono un po' bastardo ma nessuno può dirmi che vi sto dicendo bugie.
E non voglio sentire nessuno che mi dice che la sua situazione è diversa, che i problemi come i suoi non li ha nessuno e cazzate simili!!!

Il punto quindi non è tanto nella gestione del tempo ma piuttosto nella corretta gestione di noi stessi all'interno del tempo, il che significa organizzazione, disciplina, sincerità (verso di se e verso gli altri) ma soprattutto motivazione!!
Quando menziono la parola motivazione, blasonata, sputtanata, utilizzata nei modi più incoerenti, non intendo riferirmi a quel tipo di formazione che racchiude in una stanza 300 persone per pomparle di autostima al massimo, musica a palla e carboni ardenti per poi mollarli di nuovo alla vita reale da un'altezza di dieci piani.
Non la sto criticando ma io faccio un'altra cosa.
Io piuttosto rimetto le persone con i piedi per terra.

Quando parlo di motivazione nei riguardi della questione tempo intendo dire che liste, listine, agende e promemoria sono totalmente inutili se non si ha un obiettivo chiaro e motivante verso il quale dirigersi.
Non esistono obiettivi belli o brutti, giusti o ingiusti, ognuno ha i suoi. Il problema è che non tutti hanno la consapevolezza di quali siano.
Come fare allora per capire? E' necessario partire dall'identificazione dei ruoli, ossia dal mettere bene in chiaro la nostra mission personale, la nostra dichiarazione d'intenti.
Che cos'è? Vi faccio subito un bell'esempio mostrandovi la mia.


Questi sono i punti fondamentali dai quali io parto. Gestire in modo ottimale il proprio tempo significa incidere a fuoco nella propria testa questi punti leggendoli ogni giorno fino ad impararli a memoria. Io porto questo foglietto nel mio portafoglio da anni.
Una volta interiorizzati, ogni azione dovrà essere allineata con questi punti con la consapevolezza che ogni giorno dovete rafforzare nella realtà ciò che avete scritto sulla carta.
Se la dichiarazione d'intenti è scritta in modo onesto non sarà un dovere o un peso ma una naturale conseguenza che porterà esclusivamente soddisfazione ed autostima, in caso contrario semplicemente non funzionerà.
Chi è scettico ha solo ed esclusivamente un modo per togliersi ogni dubbio, farlo.

Non voglio dire che non dobbiamo prenderci i nostri tempi per lo svago o per altre attività, anzi.
Io vado a correre un paio di volte a settimana. Mi piace e non lo considero assolutamente tempo perso perchè mi rilassa, rappresenta un momento in cui svuoto la mente ed è il modo migliore per ricaricarmi ed essere al massimo per riuscire ad ottenere il meglio nei ruoli per me più importanti.
Per il resto, come dice Gorge Mattew Adams:

"Imparate a tenere la porta chiusa, tenete fuori dalla vostra mente e dal vostro mondo ogni elemento che cerca di entrarvi senza alcun chiaro scopo utile in vista"

Come fate però se non sapete quali sono i vostri obiettivi principali?

Naturalmente questo è solamente il primo passo di una sequenza ben precisa che prevede:

  • IDENTIFICAZIONE DEI RUOLI
  • SCELTA DEGLI OBIETTIVI
  • PROGRAMMAZIONE
  • ADATTAMENTO TEMPORALE
Per oggi credo che ci possiamo fermare al primo punto, anche perchè è il più complicato. Nei prossimi post analizzeremo gli altri.

Ora, ve lo chiedo quasi in ginocchio, levatevi quell'espressione soddisfatta dal viso per poi cliccare quella X rossa in alto a destra e tante grazie.
Ci vogliono dieci minuti per scrivere quattro o cinque ruoli che per voi sono fondamentali e non fatelo domani o appena avete un attimo, fatelo ORA!!

Una volta fatto fatemi sapere le vostre impressioni, i vostri pensieri, basta cliccare qui.

Un abbraccio a tutti.

SE TI E PIACIUTO QUESTO POST SEGUIMI SULLA PAGINA FACEBOOK CLICCANDO QUI

Nessun commento:

Posta un commento